清少年大会
Dopo aver inviato l’apposito regolamento per anticipare la preparazione degli atleti , siamo a trasmettere la circolare (il regolamento è stato qui ripetuto con aggiunte di alcune puntualizzazioni) inerente al Trofeo di cui sopra (con gli allegati necessari)
Questo Trofeo di kata e/o kumite individuale è dedicato a giovani atleti da gialla a marrone (*) e di età compresa tra i 7 anni e i 16 si svolgerà in data : 1 Dicembre 2019 nella: Palestra di via Maestra nr. 175 a RAVARINO (MO). Compilando accuratamente il modulo in allegato, il nome della società basterà scriverlo solo in alto che poi apparirà automaticamente accanto ad ogni atleta iscritto. Una volta scritto in stampatello il cognome e nome dell’atleta nell’apposita casella, per tutte le altre scelte basterà cliccare sulle apposite finestrelle e scegliere tra le opzioni che si presentato (è più difficile spiegarlo che farlo …..) ,cliccando ad esempio sulla scelta kata oppure kumite oppure entrambi uscirà già a fianco la quota dovuta, man mano apparirà il totale in fondo da pagare. (per chi riesce a sbagliare anche questa volta c’è un bellissimo premio …..)
(*) nota per i gradi:
1) si è considerato che essendo a fine anno e che la maggior parte delle palestre hanno riaperto da poco dopo la stagione estiva, difficilmente parteciperanno atleti che hanno iniziato in questa stagione ma, per non escluderli se ci sono delle cinture bianche verranno accorpate alle gialle.
2) Dato che 2 settimane prima ci sarà la sessione d’esame di dan, onde evitare discussioni, non accetteremo gli atleti che saranno stati promossi nel 2019. (Anche se il grado di primo dan ottenuto in un esame fatto quest’anno avrà valenza dall’anno successivo).
Programma
Ore 08,00 raduno personale addetto
Ore 08,30 controllo atleti (alla ricezione delle iscrizioni potremo fare delle partenze scaglionate per cintura o per età)
Ore 09,00 inizio manifestazione
Ore : tra le 12,00 e le 14,00 turnazione degli addetti all’arbitraggio e ai tavoli per il lunch
Le premiazioni si faranno al termine di ogni gruppo di cintura (medaglia dal 1° al 4° posto)
Suddivisione atleti:
CATEGORIA Età ANNO DI NASCITA
BAMBINI A 7-8 2012-2011
BAMBINI B 9-10 2010-2009
ESORDIENTI A 11-12 2008-2007
ESORDIENTI B 13-14 2006-2005
CADETTI 15-16 2004-2003
CATEGORIE :
BAMBINI A : 4 gruppi gialle (se ci sono delle bianche faranno con le gialle) arancione verdi blu
BAMBINI B : 5 gruppi gialle ( come sopra) arancione verdi blu marrone
ESORDIENTI A : 5 gruppi gialle ( come sopra) arancione verdi blu marrone
ESORDIENTI B : 5 gruppi gialle ( come sopra) arancione verdi blu marrone
CADETTI : 3 gruppi fino a verde (le gialle, arancio faranno assieme alle verdi) blu marrone
Regolamento kata :
Tutti gli atleti suddivisi per grado e per età eseguiranno kata a bandierine fino a determinare 2 finalisti di poule ( 8 atleti), tutti i perdenti saranno ripescati e di nuovo a bandierine sino a determinare gli altri 2 finalisti di poule, i 4 finalisti eseguiranno un kata a punteggio (scelto dall’atleta tra quelli in lista) che determinerà la classifica della poule con premiazione dal 1° al 4° posto. .
Ulteriore competizione: i primi 2 classificati di ogni poule saranno raggruppati ed eseguiranno ancora un kata a punteggio per determinare il vincitore assoluto per cintura (solo 1° posto
ELENCO DEI KATA:
CINTURA KATA OBBLIGATORIO. SCELTA KATA DI FINALE
GIALLA HEIAN SHODAN HEIAN 1° 2° 3°
ARANCIONE HEIAN NIDAN HEIAN 1° 2° 3°
VERDE HEIAN SANDAN HEIAN 1° 2° 3° 4°
BLU HEIAN YODAN HEIAN 1° 2° 3° 4° 5°
MARRONE HEIAN GODAN HEIAN 1° 2° 3° 4° 5°
Regolamento kumite :
Tutti gli atleti suddivisi per grado e per età eseguiranno kumite a bandierine fino a determinare 2 finalisti di poule ( 8 atleti), che nella finale si incontreranno per determinare il 1° e 2° posto, tutti i perdenti saranno ripescati e di nuovo eseguiranno kumite a bandierine sino a determinare gli altri 2 finalisti di poule, che nella finale si incontreranno determinare il 3° e 4° posto.
CINTURA TIPO DI KUMITE . ATTACCHI
GIALLA KIHON IPPON K. JODAN –CHUDAN – MAE GERI
ARANCIONE KIHON IPPON K. JODAN –CHUDAN – MAE GERI
VERDE KIHON IPPON K. JOD. –CHUD. – MAE GERI-MAWASHI G.
BLU JIYU IPPON K. JODAN –CHUDAN – MAE GERI
MARRONE JIYU IPPON K JOD. –CHUD. – MAE GERI-MAWASHI G.
Tipi di kumite :
KIHON IPPON KUMITE:
Un atleta indosserà la cintura rossa, l’altro sarà considerato bianca. Si saluteranno dalla distanza di 3 mt. poi si avvicineranno e si posizioneranno in hachiji dachi (yoi) Inizia l’attaccante rossa che indietreggia con il piede dx dalla posizione hachiji dachi nella posizione zenkutsu dachi ed esegue la tecnica gedanbarai. Successivamente esegue le tecniche d’attacco prestabilite dichiarandole ad alta voce.e aspettando almeno 3 secondi prima di eseguire la tecnica. Il difensore risponde ad alta voce ripetendo , dichiarando così di aver capito cosa eseguirà l’attaccante; dalla posizione hachiji dachi indietreggia con adeguate tecniche di difesa, contrattaccando obbligatoriamente con gyaku tsuki chudan.
Modalità di esecuzione:
1.Le tecniche vengono eseguite consecutivamente dallo stesso atleta (no alternanza)
2.Le tecniche vengono eseguite sempre dallo stesso lato / guardia
Nel caso di infrazione (tecnica corta o lunga, attacco che segue l’avversario fuori linea, …) l’atleta viene richiamato dall’arbitro
3.I contrattacchi( solo gyaku tsuki chudan) devono avere il massimo controllo.
4. Il mae geri deve essere chudan, per il mawashi geri si intende jodan , altrimenti l’attaccante dichiarerà : mawashi geri chudan.
5. Protezioni facoltative : paraseno per le femmine e conchiglia per i maschi.
Al termine l’arbitro arretra e chiede l’hantei, tutti i 5 arbitri sollevano la bandiera o bianca o rossa determinando la vittoria a maggioranza.
JIYU IPPON KUMITE:
Un atleta indosserà la cintura rossa, l’altro sarà considerato bianca. Si saluteranno dalla distanza di 3 mt. e si posizioneranno in hachiji dachi (yoi) , al comando dell’arbitro si metteranno in posizione di guardia libera, inizierà l’attaccante rossa dichiarando sul posto l’attacco ad alta voce, si avvicinerà alla distanza corretta d’attacco, il difensore attenderà la partenza dell’attacco e si sposterà con libere, ma adeguate tecniche di difesa, contrattaccando obbligatoriamente con gyaku tsuki chudan.
Modalità di esecuzione:
1. Gli attacchi saranno alternati.
2.Le tecniche vengono eseguite dal lato in cui si è dichiarato.
Nel caso di infrazione (tecnica corta o lunga, attacco che segue l’avversario fuori linea, …) l’atleta viene richiamato dall’arbitro
3.I contrattacchi( solo gyaku tsuki chudan) devono avere il massimo controllo.
4. Il mae geri deve essere chudan, per il mawashi geri si intende jodan , altrimenti l’attaccante dichiarerà : mawashi geri chudan.
5. Protezioni obbligatorie : paraseno per le femmine e conchiglia per i maschi.
Al termine l’arbitro chiede l’hantei e tutti i 5 arbitri sollevano la bandiera o bianca o rossa determinando la vittoria a maggioranza.
PALESTRA KARATE MASATOSHI NAKAYAMA
— presso A.S.D Masatoshi Nakayama