A cura di Roberto Eusebio
Al momento di stabilire il programma di allenamento personalizzato, il gentil sesso è spesso prevenuto riguardo all’uso di pesi, attrezzi e macchine isotoniche, poiché teme di fare “ingrossare” le parti del corpo secondo lui già “grosse”.
Negli ultimi tempi è in aumento il numero delle donne, giovani o adulte, che frequentano i centri fitness.
L’obiettivo è comune a tutte: ottenere una forma fisica che risalti la figura femminile, puntando soprattutto sulle zone “critiche” del corpo: fianchi, addome, cosce e glutei in primis.
Vorrei a tal proposito chiarire che l’incremento della muscolatura è sicuramente il risultato di un buon allenamento con i pesi, che è solitamente praticato dagli uomini. La crescita muscolare è però da attribuire alla presenza di alcuni ormoni, come il testosterone, che ovviamente nelle donne non sono presenti in misura tale da condurre a vistosa ipertrofia, come accade nell’uomo. L’incredibile sviluppo muscolare nelle donne che gareggiano è infatti da attribuirsi all’uso di farmaci che aumentano tali livelli ormonali.
Se si hanno gambe, cosce, glutei e braccia voluminosi, ciò sarà dovuto solo alla presenza di grasso sottocutaneo.
Allenandosi con i pesi, oltre a fare un lavoro aerobico verrà sostituito il grasso superfluo con la muscolatura, che rimane sempre meno voluminosa del grasso, anche a parità di peso. Inoltre, una maggior presenza di muscolatura fa aumentare il dispendio energetico, che comporta un aumento del metabolismo basale: in sostanza verrà bruciato più grasso.!!
Quindi è importante ricordare che anche nel caso in cui riusciste a convertire tutta la quantità di grasso in muscoli – cosa molto improbabile perché ciò necessita di tecniche di allenamento avanzate e mirate, che di solito non vengono consigliate al gentil sesso – avrete una figura più snella e tonica, nonostante la bilancia indichi sempre lo stesso peso corporeo o addirittura qualche kg in più.
CHE ALLENAMENTO CONSIGLIO?
Di solito esercizi complessi, ovvero tutti quelli esercizi che richiamano l’utilizzo di una catena muscolare, sollecitando vivamente il metabolismo, continuando a bruciare molte calorie anche dopo l’attività fisica. Le donne che hanno più predisposizione a mettere facilmente massa muscolare devono eseguire non meno di 12/15 ripetizioni per serie.
Nel caso invece di donne ben allenate, per evitare vasocostrizione e acido lattico, che favorisce i fastidiosi inestetismi della pelle come la cellulite, consiglio di attivare il metabolismo anaerobico alattacido, con poche ripetizioni 4/5 carichi sostenuti, creando un buon trofismo col conseguente aumento del metabolismo, senza dare la possibilità al corpo di accentuare tali inestetismi.
Un giusto compromesso tra lavoro aerobico e con i pesi gioverà all’aspetto fisico e potrebbe aiutare anche a combattere gli odiatissimi inestetismi della cellulite.
Non va trascurata ovviamente una salutare alimentazione e un corretto stile di vita.
Sane abitudini e regole primarie nell’alimentazione e nel riposo ci aiuteranno ad arrivare agli obiettivi stabiliti e a mantenerli a lungo. Solo così, in modo naturale e senza imposizione forzate, date da altalenanti periodi di stress e da inutili “violenze” su se stessi, si otterranno dei reali e apprezzabili risultati.
FONTE
Comunicazione rivolta agli associati
PALESTRA KARATE MASATOSHI NAKAYAMA
V. DIGIONE 14
REGGIO EMILIA (RE)
Tel. 0522 434756 – Fax 0522 434756
Email [email protected]
www.nakayama.it
www.facebook.com/Palestra.Nakayama